.

.

'Serena' Sauvignon Blanc Toscana IGT 2018 - Banfi

13,00 €
Quantità

VARIETA’

Sauvignon Blanc proveniente dai vigneti aziendali

DESCRIZIONE

Il Sauvignon Blanc dall’anima montalcinese: la tipicità del vitigno resa unica dal microclima del territorio.

Il decorso stagionale dell’annata 2018 è stato caratterizzato da un inverno particolarmente rigido, che ha ritardato l’inizio della stagione vegetativa, e  da un’estate inizialmente fresca e successivamente sempre più calda e ricca di piogge, condizione che ha permesso di avere un’ottima qualità delle uve bianche.

Vino color giallo paglierino, dal profumo intenso e varietale con sentori di agrumi, in particolare pompelmo, ma anche con una leggera nota vegetale di ortica e foglia di pomodoro. In bocca i profumi sono molto persistenti e sostenuti da una buona acidità e sapidità.

Vino dalla buona longevità che si abbina in modo eccellente a piatti a base di verdure, così come a ricette dai sapori più intensi.

NOTE TECNICHE

Suolo: zona collocata nella parte più alta dell’azienda. I suoli si sviluppano su sabbie argillose con ciottoli abbondanti, sono profondi, calcarei e ben drenanti.

Sistema di allevamento: cordone alto e guyot

Fermentazione: a temperatura controllata (13-15°) in tini in acciaio.

Affinamento: parte in barrique di rovere francese da 350 l. con batonnage e roulage e parte in acciaio con sosta sulle fecce per circa 5 mesi

Alcol: 12,5%

Temperatura di servizio suggerita: 10-12°C

Non ci sono recensioni al momento.

new collection

Prodotti consigliati