.

.

Nascetta Langhe DOC 2020 - L'Astemia Pentita

12,50 €

Quantità

Uve: 100% Nascetta

Vinificazione: Breve macerazione a freddo per le uve Nascetta seguita da pressatura soffice e illimpidimento statico del mosto, prima della fermentazione alcolica a temperatura controllata. A fine fermentazione il vino viene travasato e rimane sulle fecce fini, in stabulazione fino a metà marzo. Dopo questa fase il vino viene imbottigliato per preservare tutta il suo patrimonio odoroso e la sua freschezza.

Affinamento: rapido affinamento in acciaio.

Temperatura di servizio: 10/12°C La fama di queste colline è da sempre legata alla produzione dei grandi rossi, ma negli ultimi decenni anche i vini bianchi si sono ritagliati una posizione di assoluto rilievo nel panorama enologico. Il forte legame dell’azienda con il territorio viene ribadito anche in questo vino, costituito da uve provenienti da storiche varietà autoctone dell’area. La Nascetta, vitigno storicamente coltivato nel Comune di Novello, era quasi completamente scomparso e solo la tenacia di alcuni produttori ha permesso di salvarlo e riportarlo alla dignità della coltivazione. È un vino nolto piacevole da giovane, ma ha un ottimo potenziale di affinamento. Il 2019 è un’annata molto positiva per la Nascetta, possiamo tranquillamente apprezzare un vino che esprime un carattere varietale netto e facile da apprezzare.

Colore: È paglierino scarico, con lievi riflessi verdolini.

Profumi: Al naso si apprezzano le sensazioni semi-aromatiche della varietà legate soprattutto ai terpeni che richiamano in qualche modo il moscato. Tra i fiori si riconoscono l’iris e i fiori d’acacia mentre tra le note fruttate spiccano la mela e l’albicocca. Il finale regala una piacevole nota agrumata di pompelmo.

Gusto: In bocca si apprezza immediatamente il contrasto con la percezione olfattiva. Il vino è di buona struttura, avvolgente, sapido (quasi salato) con note fresche lievemente aromatiche (salvia e rosmarino). Il finale è lievemente amarognolo e si percepisce la buona vena acida che consentirà al vino di evolvere per qualche anno.

Non ci sono recensioni al momento.

new collection

Prodotti consigliati