.

.

'Vigna Villa della Regina' Freisa di Chieri Superiore DOC 2016 - Balbiano

28,00 €
Quantità

Una Freisa magnifica, nata da un progetto di recupero di un'antichissima vigna principesca felicemente esposta a mezzogiorno su una collina che guarda la città di Torino, già presente nel seicento e dal 1997 Patrimonio dell'Unesco.

Il progetto ha portato al reimpianto di circa un ettaro di terreno nel 2005 e poi un piccolo ampliamento nel 2015, una vera e propria rinascita di un gioiello torinese. La produzione numerata e limitata si assesta intorno alle 4000 bottiglie piu alcuni grandi formati. 

Una Freisa da lungo invecchiamento, femminile ed elegante come il luogo magico cui deve i natali.

VITIGNO

Freisa 100%

VINIFICAZIONE

Pigiatura soffice con separazione dei raspi, lunga fermentazione con le bucce a temperatura controllata. Lungo affinamento. Bottiglie limitate e numerate.

ZONA DI PRODUZIONE

Vigneto di Villa della Regina a Torino.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

Servire a temperatura ambiente (18/20°C), stappando la bottiglia un’ora prima. In alternativa decantare, al fine di ottenere una migliore espressione dei profumi.

ABBINAMENTO

Vino strutturato, ma fine ed elegante. I suoi tannini, presenti ma morbidi, ed i suoi sentori speziati invitano un accostamento a primi piatti intensi e ricchi. Molto bene anche con le carni, soprattutto con la selvaggina.

Non ci sono recensioni al momento.

new collection

Prodotti consigliati