.

.

Brachetto d'Acqui Bric di Bastè dolce
Brachetto d'Acqui Bric di Bastè dolce

Brachetto d'Acqui Bric di Bastè dolce Bastieri

9,00 €

Il Brachetto d'Acqui è uno dei vini più particolari tra Alta Langa e Alto Monferrato. Agli inizi del 1700 risulta già coltivato in zona, utilizzato essenzialmente per la produzione di vini secchi superiori, anche per l'impossibilità di conservarlo dolce. Nel 1817 lo studioso naturalista Gallesio lo definì "vino celebre" e nel dopoguerra il professor Garino Canina lo illustrò come "vino di lusso con un profumo speciale". Già a quei tempi il Brachetto si posizionava sul podio delle prelibatezze piemontesi.

Quantità

Denominazione: Brachetto d'Acqui


Poduttore:   Az.Agr. Cascina Bastieri

Vitigni:   100% Brachetto

Gradazione:    6%

Momento per degustarlo:  Al consumo il Moscato d'Asti Bric di Basté evidenzia dei profumi intensi che ricordano i fiori d'arancio, di tiglio, del glicine, la salvia e se chiudiamo gli occhi la sensazione è quella di essere in un campo con l'erba e i fiori appena tagliati. Il sapore é morbido perché dolce ma mai stucchevole con degli aromi energici che ricordano la pesca e l'albicocca, il limone e il miele. Il consumo è fuori pasto in ogni occasione per accogliere amici e parenti e a fine pasto con i dolci.

Abbinamenti consigliati: Negli ultimi anni vista la versatilità del vino il Brachetto è entrato in molte preparazioni di sorbetti, gelati, confetture e molti barman si sono sbizzarriti nel creare nuove fantasie alcoliche e amalgamandolo a cocktails alla frutta.

Formati disponibili: 0,75 lt

100 Articoli

Non ci sono recensioni al momento.

new collection

Prodotti consigliati